martedì 22 dicembre 2009

File upload e Codeigniter

Codeigniter è un framework mvc scritto in php. Per certi versi è molto semplice da usare e molto veloce. L'ho utilizzato per un sito che prima avevo iniziato con cakephp ma poi a forza di scontrarmi con le rigidità di quest'ultimo ho deciso di riscrivere completamente basandomi su codeigniter.

Tra le varie funzioni che mi servivano c'e' quella di caricare dalla stessa form file di tipo immagine e file pdf. La classe File Uploading tra le varie opzioni di configurazione ha anche una proprietà "allowed_types", in prima scrittura credevo fosse sufficiente inserire la stringa: 'gif|jpg|png|zip|pdf|doc|docx|txt' per ottenere la possibilità di caricare file pdf in un campo e immagini nell'altro.
E invece no, Codeigniter continuava a caricare esclusivamente l'immagine, dopo vari tentativi per trovare il problema mi veniva in aito Google: mi trovavo di fronte ad un bug noto, la soluzione è scrivere i tipi di file non immagine per primi ovvero 'zip|pdf|doc|docx|txt|gif|jpg|png'.

Nessun commento: