lunedì 2 marzo 2009

XNA Game Studio

XNA è un framework dedicato allo sviluppo di giochi in ambiente Windows,XBox e Zune.

Si può immaginare come un plugin di Visual Studio con il limite di poter usare il solo C#, per il resto si può immaginare come un insieme di namespace e librerie che facilita l'utilizzo di DirectX, Direct Sound.

Per utilizzare XNA è necessario aver installato una qualunque versione di Visual Studio 2005/2008 anche Visual Studio C# Express Edition che si può scaricare gratuitamete.

Per cominciare nella finestra "Nuovo progetto" si sceglie "Windows Game", XNA provvederà a creare un'applicazione vuota contenente lo scheletro base per un gioco.

I 4 metodi più importanti sono Initialize, LoadContent, Update e Draw.
Initialize serve a inizializzare tutte le risorse che non caricano contenuti esterni, LoadContent serve ad caricare i contenuti esterni quali immagini, suoni o musiche.

Infine i due metodi che implementano la logica e la presentazione del gioco. Questi due metodi vengono eseguiti in un ciclo 60 volte al secondo.
In Update va messa la logica del gioco, cioè la gestione degli eventi provocati dall'interazione con il giocatore. Ad esempio l'aggiornamento dei valori di x e y per uno sprite quando l'utente clicca sulle frecce destra sinistra.

In Draw la gestione dello schermo ovvero le funzioni per mostrare sul video il risultato dell'interazione gestita nel metodo Update.

Nella prossima puntata la realizzazione di un piccolo "Space Invaders"

Nessun commento: