mercoledì 14 aprile 2010

Un nuovo inizio

Un'applicazione Android è composta dai seguenti 6 blocchi fondamentali, non tutti sono sempre presenti.

Activities
E' possibile immaginarlo come il presentation layer dell'applicazione. Ogni screen dell'applicazione estende la classe Activity. Le Activities usano le View per costriuire l'interfaccia utente e rispondere alle azione dell'utente. L'Activity è l'equivalente della Windows Form per quanto riguarda lo sviluppo desktop.

Services
Sono componenti che girano in background. Vengono usati per compiere operazioni regolari necessarie anche nel caso non ci siano Activity visibili o attive

Content Providers
Componenti usati per gestire le fonti dei dati. Si possono utilizzare anche per scambiare dati tra applicazioni diverse. I Device espongono una serie di providers nativi tipo il media store o l'archivio dei contatti.

Intents
E' un framework per lo scambio di messaggi tra applicazioni. Si può utilizzare per segnalare l'intenzione di compiere operazioni ad un'activity o ad un service

Broadcast Receiver
Sono i consumatori di Intents. Creando e registrando un broadcast receiver l'applicazione può ascoltare per un intents che deve compiere un compito specifico. Possono attivare applicazioni e sono il componente principale nella realizzazioni di applicazioni event-driven

Widget
Componenti visuali che possono essere aggiunti alla home. ono particolari tipi di Broadcast receiver che eprmettono la realizzazione di applicazioni che gli utenti possono aggiungere alla loro home

Notifications
Le notifications permettono di segnalare agli utenti senza togliere il focus dell'applicazione corrente. Sono la tecnica migliore per prendere l'attenzione dell'utente in risposta a servizi o a broadcast receiver.

Nessun commento: