venerdì 6 marzo 2009

Symfony come farsi del male

Ogni tanto capita l'occasione di poter sperimentare...

Problema realizzare una piattaforma per la pubblicazione di contenuti video divisi per canali o per tematiche e con in futuro la distribuzione live di conferenze e lezioni didattiche.

La strada scelta è stata quella di lavorare esclusivamente con prodotti opensource. Si parte quindi con un server Ubuntu 8.10, per ora una sola macchina ben carrozzata su cui peserà tutto il carico di lavoro. Si passa al server web, per impegnare poca ram e garantire ottime prestazioni abbiamo scelto Ligthttpd. Avendo bisogno di un db per gestire le pagine e i contenuti la scelta ricade su MySql 5. Ora la scelta della tecnologia del sito le opzioni php o ruby? Qui la scelta è ricaduta su php per questioni knowhow aziendale... Ma con un bel framework, cosa scegliere tra Symfony, CakePhp e CodeIgniter?

Dopo ardue discussioni la scelta è stata affidata alla sorte dal bussolotto è uscito fuori Symfony. Vedremo come andrà a finire.

Ovviamente questo post è stato scritto prima di sapere che la macchina su cui funzionerà tutto sarà un'altra... Windows 2008 con Sql Server 2008. Nel tempo libero continuerò a studiare Symfony non si sa mai.

5 commenti:

nonmisicrea ha detto...

tempo libero? hai tempo libero? azz...

MrBlack ha detto...

che non si capisce che è una battuta?

nonmisicrea ha detto...

acido! lo era anche la mia.

MrBlack ha detto...

io sono acido ;-)

nonmisicrea ha detto...

I know