venerdì 26 settembre 2008

Riassumendo

1) C'era l'offerta di Air France: baricentro su Fiumicino, circa 180 aerei e poco più di 2100 esuberi in Alitalia: i sindacati la respinsero, era periodo elettorale e il capo dell'opposizione cavalcò il rifiuto in nome della bandiera dell'italianità con la garanzia della presenza di una cordata italiana contentando il suo elettorato nordista.

2) C'era una piccola compagnia aerea privata piena di debiti con una forte esposizione bancaria che andava sistemata.

3) C'era un aeroporto che non riuscì mai a funzionare, costruito nel posto sbagliato e bloccato da mille veti politici di tutti i partiti compresi quelli che si rifanno alla difesa di una presunta nazione padana.

4) C'era una serie di limiti legislativi che furono cancellati perchè la conrdata italiana non c'era e bisognava crearla in qualche modo. Niente limiti antitrust sulla rotta Roma-Milano, creazione di una società su cui riversare tutti i debiti, e ovviamente un bel paracadute per gli amministratori che non potranno essere portati in tribunale.

6) C'era un giornalismo fatto di disinformazione, in cui si descrissero i piloti come ricchi nababbi, pigri e permalosi. Le Hostess presuntuose e "bizzarre". Nessuno si permise di raccontare la vita di un membro degli equipaggi di volo responsabili della sicurezza in volo, bombardati dalle radiazioni e con il metabolismo sconvolto dai fusi orari.

5) C'e' un accordo firmato da tutti i sindacati, 3250 esuberi, 137 aerei e non si capisce ancora se il partner internazionale sarà Air France o Lufthansa.

Probabilmente nel giro di pochi anni la nuova Alitalia finirà definitivamente in mano a uno dei tre colossi aeronautici rimasti in Europa, nel frattempo contineremo a vedere voli Roma - Milano a 400 Euro, come Roma - New York.

5 commenti:

nonmisicrea ha detto...

vedi? sei proprio bravo a raccontà le storie... e pensa, le capisco pure io!:-)

MrBlack ha detto...

Fosse solo una storia

nonmisicrea ha detto...

E' la storia! Te l'ho detto, dovresti sfruttare questa abilità come arma seduttiva, o al massimo per abbindolare bambini indifesi che giocano a sentirsi piccoli mowgli... e mo iconizzami pure!

p@blito ha detto...

vogliamo aggiungere che AF avrebbe messo 2,4 mld mentre i CAImani ne mettono solo 1 ?
A voi scoprire chi metterà la differenza...:) !!!

MrBlack ha detto...

Un'idea ce l'ho... sempre che ci rimanga qualcosa da dargli