giovedì 21 agosto 2008

Ci stanno anche i musei

"Hai fatto qualcosa questa estate?"
"Si: 5 giorni ad Amsterdam"

Dici Amsterdam e subito vieni considerato un patetico drogato. Sorrisi ed ammiccamenti... E sei non sei drogato allora preferisci il quartiere a luci rosse.

Amsterdam è una città stupenda, da turista non mi posso lamentare di niente. I tram e gli autobus sono cari ma funzionano benissimo. Tutta la città è attraversata da piste ciclabili. Il verde è curato. I muri dei palazzi sono puliti. I writers sono bravi e non lasciano solo inutili tags:e rispettano i muri dei privati. Le strade sono pulite. Gli olandesi sono cordiali e gentili sempre pronti ad aiutarti.

Amsterdam è la città in cui visse Anna Frank, ho visitato la casa e gli spazi angusti dove ha vissuto i giorni descritti nel suo diario.

Amsterdam è una città piena di turisti italiani, ho incontrato molte famiglie nei musei e anche gruppetti talmente fumati da essere verdi in faccia.

Amsterdam e l'Olanda è un posto in cui la tolleranza è valore. Non importa di che colore sei, che religione intendi professare o se preferisci vivere insieme ad una persona del tuo stesso sesso. Eppure non mi sembra una società corrosa o autodistruttiva, e gli olandesi sembrano felici. Se trovi al supermercato la cassiera con il velo in testa nessuno cambia cassa o se ne fa un problema.

Poi si torna in Italia e si ritrovano i soliti problemi, cose semplici come sapere l'orario di un autobus resta un problema senza soluzione. Ma in fondo stiamo meglio noi c'abbiamo Totti, il Colosseo e il Cupolone del resto che c'importa... o forse No.

Nessun commento: