giovedì 31 luglio 2008

Redacted


Brian De Palma è uno dei più grandi, da "Carrie" passando per "Scarface", e a "Gli Intoccabili" si arriva a quest'ultimo "Redacted".

Un soldato americano in Iraq decide di riprendere con la sua telecamera amatoriale tutto quello che accade al suo plotone. Due soldati decidono una notte di irrompere in una casa, violentare una ragazza e poi uccidere la famiglia e bruciare la casa. Gli altri pur non facendo parte attiva dell'azione non fanno niente per bloccarla.

Brian De Palma ritorna alle guerre americane dopo "Vittime di guerra" e ci ritorna per sottolineare che passa il tempo ma niente cambiasi commettono gli stessi errori.

Televisione e giornali ci hanno raccontato una guerra pesantemente filtrata: "effetti collaterali" così hanno chiamato le vittime innocenti. Brian De Palma usa spesso inserire scene dentro le grafiche di Youtube o di forum e forse ci indica là dove cercare quelle verità che i media tradizionali ci hanno nascosto.

Ho l'impressione che questo film non sia stato distribuito... in Italia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

terzultima riga: Là dove... non l'ha dove!!!!! e soprattutto... il film è stato distribuito da diversi "distributori", ma solo in alcuni paesi! mmmh non hai seguito i rumors a riguardo... ;-)

MrBlack ha detto...

io non so neanche cosa siano i rumors? i parenti poveri dei tremors?

Anonimo ha detto...

:-) ma dai... che sei l'esperto per eccellenza di gossip!!!!!