sabato 24 maggio 2008

Home of the brave

Il nostro inno recita frasi ottocentesche che ai più ormai non dicono niente. Ci fa scandalo che i calciatori non lo cantino ma tutti noi ce ne ricordiamo esclusivamente in occasione degli eventi sportivi.

Una delle cose che mi ha colpito nei miei soggiorni americani è stato l'attaccamento alla bandiera e al concetto di nazione che si vede e si respira ovunque. Prima di ogni evento un cantante si esibisce nell'inno e tutti gli spettatori si alzano in piedi e con la mano sul cuore accompagnano il canto.

Il mio primo viaggio negli Stati Uniti è coinciso con il 4 luglio e con una popolarità di Bush ad un buon livello. Moltissimi portavano sulle loro auto i fiocchi gialli segno del supporto alle truppe in Iraq e ovunque si vedevano bandiere a stelle e strisce. L'ultima volta la popolarità di Bush era invece molto bassa e i fiocchi gialli erano spariti le bandiere invece c'erano tutte. Non so se tutto questo contribuisce al rispetto della cosa pubblica, e devo dire che le bandiere e gli inni mi lasciano perplesso ma se servono ad insegnare l'importanza del bene comune allora ben vengano.

Il titolo viene da un verso dell'inno americano: Oh, say does that star-spangled banner yet wave O'er the land of the free and the home of the brave. Traduco: dillo che la bandiera stellata sventola ancora sulla terra dei liberi e la casa dei coraggiosi... più o meno.

Ma è anche il titolo di un film sui reduci della guerra in Iraq. Film che mi ha ricordato quelli che ci hanno raccontato il ritorno a casa dal Vietnam. Uomini e donne che perdono la speranza e la possibilità di provare emozioni: la guerra, la perdita dei compagni d'armi, il sangue, il nemico, tutto contribuisce a svuotarli. Il ritorno a casa non fa altro che accentuare l'allontanamento che hanno vissuto, niente è più come prima.
I grandi dolori non avvicinano, finiscono per allontanare e forse l'unico modo di superarli e cambiare tutto e cominciare una nuova strada, non c'e' colpa e non si può far niente perchè ormai tutto è già rotto. Finalmente l'ho capito... ho impiegato del tempo ma io sono un pò tardo.

Nessun commento: