sabato 17 maggio 2008

Gesù o Barabba

Nello show dei Simpsons Telespalla Bob rappresenta il genio del male, ma rappresenta anche il repubblicano raffinato di grande cultura.
Nell'episodio "Promontorio di Paura" alla commissione sulla libertà vigilata spiega che il tatuaggio "Die Bart Die" è in tedesco "Il Bart il" e per questo viene liberato: "Nessuno che conosce il tedesco così bene può essere cattivo".
Dall'altra parte Krusty è invece il simbolo della cultura bassa, l'uomo dedito a tutti i vizi che è analfabeta il cui umorismo si basa sulla torta in faccia.
La prima volta che vediamo Telespalla Bob lo troviamo frustrato nel suo ruolo di spalla di un clown analfabeta. Complice di uno show televiso mezzo che odia e che ritiene portatore di ignoranza. Appena ha la possibilità trasforma lo show in un angolo culturale tramite la lettura dei classici e la musica di Cole Porter.
Lo stesso scontro con Bart è la battaglia contro i prodotti della cultura di massa.
Il problema di Telespalla Bob è che tutta questa cultura non intacca la sua coscienza e la sua moralità, Bob è il genio del male.

Tutto questo per dire che mi piace X-factor e trovo che soprattutto i gruppi di Morgan siano veramente bravi; per il mio gusto preferivo i Cluster agli unici rimasti Aram Quartet.
La scorsa settimana i Cluster sono stati eliminati dalla Ventura dopo che il televoto li aveva messi in sfida con Ilaria. Morgan non l'ha presa molto bene per usare una metafora. Morgan ha preso il ruolo del paladino della Musica alta contro la canzone pop difesa dalla Ventura e in parte dalla Maiocchi "La gente tra Gesù e Barabba sceglie sempre Barabba". A parte il paragone azzardato mi ha fatto pensare a Telespalla Bob convinto dell'ingiustizia rappresentata dal successo che la gente continua a dare a Krusty, successo regalato allo sberleffo e non all'arte e al talento.

Mi fa pensare anche ad alcuni nostri politici che si ritengono rappresentanti dell'alta politica a confronto degli altri che invece vivono esclusivamente per il mantenimento del potere e se la gente non li preferisce è colpa dell'ignoranza.

Nessun commento: